19 Gennaio 2023

Le migliori nuove serie del 2023: le due classifiche finali di La Redazione di Serial Minds

Tutte le nuove serie uscite nel 2023, dalla più brutta alla più bella: riparte la mitica classifica di Serial Minds in costante aggiornamento

Ed eccoci qui, per il settimo anno consecutivo, a decretare senza possibilità di errore le migliori novità seriali dell’anno appena trascorso.

La prima classifica di questo tipo l’abbiamo fatta nel 2017 e, per evitare la crisi del settimo anno, stavolta abbiamo inserito delle novità: abbiamo piazzato in classifica non solo le serie che abbiamo recensito sul sito, ma anche quelle di cui abbiamo parlato nei nostri podcast SALTA INTRO (tutti i venerdì su tutte le piattaforme di podcast) e SALTA INTRO+ (tutti i martedì in abbonamento su Patreon).

In più, abbiamo inserito inseriremo tre paroline (o poco più) per ciascuna serie, un po’ come fa Netflix con le sue tag, per dare un minimo di indirizzo a chi spulcia l’elenco.

Per undici mesi questa classifica è stata costantemente aggiornata con le nuove uscite finché, come sempre, abbiamo dato una ripassata finale, confermando molte posizioni, ma anche cambiandone radicalmente alcune, perché una serie può fare un certo effetto dopo un giorno che l’hai vista, e può ricordarne un altro a distanza di tempo (cosa che ovviamente avvantaggia o svantaggia le serie di dicembre, ma non stiamo a fare troppi sofismi, altrimenti non ne usciamo più).

Nel ringraziare ancora una volta Diego Ferreri per l’immagine di copertina e la grafica, arriviamo al sodo, ma attenzione: le classifiche sono due.
Nelle prime settimane di dicembre 2023, infatti, abbiamo chiesto proprio a voi di compilare la vostra classifica, votando le vostre tre serie preferite.

Vi facciamo vedere prima la vostra: Il numero che vedete accando a ogni titolo fa riferimento alla percentuale di persone che, sul totale, hanno inserito la tal serie nella loro top tre. Questo è il motivo per cui la somma delle percentuali non fa 100 (cosa che sarebbe accaduta se, invece, vi avessimo chiesto di indicare una e una sola serie).
Sotto la vostra classifica trovate quella di Serial Minds, e vedrete che alcune scelte sono molto simili, e altre decisamente no.

Nell’ultima puntata del 2023 di Salta intro trovate il nostro articolato commento a entrambe le classifiche, quindi buona lettura ma anche buon ascolto!

La classifica del pubblico

12.Lessons in Chemistry – 5%

11. Pari merito The Diplomat e One Piece – 6%

10.Blue Eye Samurai – 7%

9.Swarm – 8%

8.The Fall of The House of Usher – 9%

7.Extraordinary – 10%

6.Beef – 10%

5.Shrinking – 11%

4.Call My Agent – 12%

3.Silo – 18%

2.Gen V – 23%

1.The Last of Us – 55%

La classifica di Serial Minds

  • Triada, Netflix
    (telenovela messicana, gemelle a sorpresa, tutto sbagliato)

  • Everybody Loves Diamonds, Prime Video
    (furto di diamanti, recitazione oscena, regia peggio)

  • Gotham Knights, CW
    (teen drama, Batman già morto, totale inutilità)

  • Cleopatra, Netflix
    (documentario falso, noia mortale, quanta arroganza)

  • That ’90s Show, Netflix
    (vecchia sitcom, nostalgia canaglia, scrittura fiacca)

  • La signora dei Morti, Netflix
    (Crime, squadra speciale cobra 11, austriaca)

  • The Ark, SyFy
    (Fantascienza paccosa, attori cani, caschi ridicoli)

  • The Survival of The Thickest, Netflix
    (Moda curvy, scrittura scialba, inclusività forzata)

  • Wolf Pack, Paramount+
    (licantropi adolescenti, Sarah Michelle Gellar, plasticoso)

  • Velma, HBO Max 
    (Cartone woke, spinoff prescindibile, fin troppo meta)

  • City on Fire, Apple Tv+
    (Teen drama, giallo scarso, brutta copia di Gossip Girl)

  • All The Light We Cannot See, Netflix
    (Seconda Guerra Mondiale, fictionaccia, almeno c’è Hugh Laurie)

  • Black Knights, Netflix
    (Coreana, fantasy, baracconata)

  • Unprisoned, Hulu
    (Padre e figlia, Kerry Washington, comedy loffia)

  • Mayfair Witches, AMC+
    (Streghe, Pochi soldi, Alexandra D’Addario)

  • Grease: Rise of The Pink Ladies, Paramount+
    (sequel inutile, canzoni anacronistiche, bei costumi)

  • Night Court, NBC
    (sitcom vintage, avvocati mattacchioni, leggerezza)

  • Harlan Coben’s Shelter, Prime Video
    (solito mondo teen di provincia, grandi segreti nel passato, casa che spaventa)

  • La vita bugiarda degli adulti, Netflix
    (Elena Ferrante, Pretenziosa, Non è L’Amica Geniale)

  • Citadel, Prime Video
    (action-spy, super didascalico, un sacco di soldi che non si vedono)

  • Koala Man, Disney+
    (Supereroi improbabili, cartoon, accento australiano)

  • The Rig, Prime Video
    (Piattaforma petrolifera, Tensione, Pochi soldi)

  • Django, Sky Atlantic
    (western, pretenzioso, complicatone)

  • Class of ’07, Prime Video
    (catastrofismo comico, tutte donne, poco centrato)

  • Not Dead Yet, ABC
    (fantasmi simpatici, giornalisti buffi, Gina Rodriguez)

  • Animal Control, FOX
    (Comedy pucciosa, Joel McHale, amici animali)

  • Snow Girl – La ragazza di neve, Netflix
    (Crime, Angoscia, Spagnola sopra la media)

  • The Company You Keep, ABC
    (Milo Ventimiglia, amore impossibile, truffatori simpatici)

  • History of The World Part II, Hulu
    (Mel Brooks, parodia, genio e imbarazzo in egual misura)

  • The Clearing, Disney+
    (mystery, bambini rapiti, strane parrucche)

  • Wilderness, Prime Video
    (thrillerino estivo, vendetta al femminile, morali posticce)

  • A Murder at the End of the World, Disney+
    (Brit Marling, giallo in Islanda, aspettative strane)

  • The Last Thing He Told Me, Apple Tv+
    (Jennifer Garner, thriller facile, originalità non pervenuta)

  • Drops of God, Apple Tv+
    (Eredità, sommelier, discreta noia)

  • High Desert, Apple Tv+
    (Patricia Arquette, buffi manigoldi, detection stramba)

  • Agent Elvis, Netflix
    (Cartone assurdo, Matthew MacConaughey, tipo Archer)

  • Accused, FOX
    (crime&legal, antologica, suspense)

  • Dear Edward, Apple TV+
    (drammone, elaborazione del lutto, lacrimoni)

  • Fatal Attraction, Paramount+
    (Morbosetta, diluita, mutande strane)

  • The Idol, HBO / Sky
    (Sam Levinson, Lily Rose Depp, sessodrogarocknroll)

  • School Spirits, Paramount+
    (teen drama, fantasmi, giallo)

  • Rain Dogs, HBO
    (sottoproletariato, ironia amara, Shameless)

  • Class of ’09, Hulu
    (FBI, tre piani temporali, intelligenza artificiale)

  • Liaison, Apple TV+
    (spie, ormoni, Eva Green&Vincent Cassel)

  • La Legge di Lidia Poët, Netflix
    (procedurale in costume, Matilda De Angelis, italiana)

  • American Born Chinese, Disney+
    (fantasy, arti marziali, effetti speciali così così)

  • Hello Tomorrow!, Apple TV+
    (retrofuturismo, venditori di fumo, sogno americano)

  • Transatlantic, Netflix
    (in fuga dai nazisti, toni pastello, poca consistenza)

  • Ragazze Elettriche – The Power, Prime Video
    (Femminismo, Superpoteri, Prospettive ribaltate)

  • The Changeling, Apple Tv+
    (favola horror, generi mescolati, qualche confusione di troppo)

  • Unstable, Netflix
    (Rob Lowe & figlio, comedy scioccona, intrattenimento facile)

  • FUBAR, Netflix
    (Arnold Schwarzenegger, action comedy, rapporto padre-figlia)

  • Secret Invasion, Disney+
    (Marvel, Samuel L. Jackson, alieni mutaforma)

  • I Leoni di Sicilia, Disney+
    (Ottocento siciliano, caso letterario, musica demmerda)

  • Bodies, Netflix
    (viaggi temporali, detection, Dark meno dark)

  • Everything Now, Netflix
    (Anoressia, adolescenti, didascalico con brio)

  • Daisy Jones and The Six, Prime Video
    (Anni Settanta, mockumentary, rock ‘n roll)

  • Copenhagen Cowboy, Netflix
    (Winding Refn, Neon, Lentezza)

  • Painkiller, Netflix
    (Storia vera, miniserie, clone di Dopesick)

  • Lockwood & Co., Netflix
    (Fantasmi, Teenager, fantasy londinese)

  • Love & Death, HBO Max
    (Elizabeth Olsen, storia vera, omicidio fra casalinghe)

  • Rabbit Hole, Paramount+
    (Kiefer Sutherland, sorprese continue, complottoni)

  • White House Plumbers, HBO/Sky
    (parodia, storica, gran cast)

  • Full Circle, Max
    (Steven Soderbergh, gran cast, thriller stravagante)

  • Percy Jackson and the Olympians, Disney+
    (semidèi, saga letteraria, meglio dei film)

  • Sanctuary, Netflix
    (sumo, corpi sudati, melodramma)

  • Still Up, Apple Tv+
    (commedia romantica, insonnia, product placement)

  • The Night Agent, Netflix
    (spie, cliffhangeroni, grande mestiere)

  • The Big Door Prize, Apple TV+
    (fantasy di provincia, comedy dolciotta, filosofia improvvisa)

  • One Piece, Netflix
    (Adattamento appassionato, pirati gommosi, fiera dei cosplayer)

  • Extrapolations, Apple TV+
    (surriscaldamento globale, grande cast, inizio noioso ma si riprende)

  • Obliterated, Netflix
    (Action stupidone, sesso e pallottole, Jack Ryan meets Notte da leoni) 

  • Poker Face, Peacock
    (Procedurale contemporaneo, Natasha Lyonne, Tenente Colombo)

  • The Lost Flowers of Alice Hart (Ascolta i fiori dimenticati), Prime Video
    (Violenza sulle donne, poesia portami via, impegnativa ma meritevole)

  • Based on a True Story, Peacock
    (Kaley Cuoco & Chris Messina, comedy-thriller, idea interessante)

  • Kaleidoscope, Netflix
    (Ricombinabile, furbina, riuscita a metà)

  • Un’estate fa, Sky
    (italiana, viaggi nel tempo, nostalgia)

  • Monarch: Legacy of Monsters, Apple Tv+
    (Godzilla, Kurt Russell, tanti soldi)

  • The Good Mothers, Disney+
    (italiana, ‘ndrangheta, storia importante)

  • The Curse, Paramount+
    (Emma Stone, maledizioni fanciullesche, comicità cringe)

  • Yu Yu Hakusho, Netflix
    (vecchi anime, bei combattimenti, adulti col ciuccio)

  • Lawmen: Bass Reeves, Paramount+
    (Taylor Sheridan, sceriffo nero, western con gli attributi)


  • Justified: City Primeval, Disney+
    (Seguiti riusciti, neo-western, gente cazzuta)

  • Special Ops: Lioness, Paramount+
    (Taylor Sheridan, Zoe Saldane, spionaggio violento)

  • Platonic, Apple Tv+
    (Seth Rogen e Rose Byrne, comedy frizzante, viva l’amicizia)

  • Bupkis, Peacock
    (Pete Davidson, comici che fanno se stessi, mille guest star)

  • The Makanai – Cooking for the Maiko House, Netflix
    (Delicata, Leggera, Giapponese)

  • Mrs. Davis, Peacock
    (Damon Lindelof, comedy assurda, mille genere in uno)

  • The Continental, Prime Video
    (John Wick, prequel, violenza ghiotta)

  • Lessons in Chemistry, Apple Tv+
    (Brie Larson, scienziata femminista, chimica in cucina)

  • I’m a Virgo, Prime Video
    (Ragazzi giganti, anticapitalismo, creatività fumettosa)

  • The Consultant, Prime Video
    (Christoph Waltz, thriller da ufficio, grandi allegorie)

  • Extraordinary, Disney+
    (Poteri bislacchi, comedy verace, femminismo British)

  • The Fall of the House of Usher, Netflix
    (Mike Flanagan, inquietante, tipo Succession ma horror)

  • Beef / Lo Scontro, Netflix
    (A24, commedia nera, asiatici che si odiano)

  • Lucky Hank, AMC+
    (Bob Odenkirk, professore in crisi, comedy sofisticata)

  • Shrinking, Apple TV+
    (Dolciona, stratificata, Ted Lasso)

  • Deadloch, Prime Video
    (thriller autoironico, valanghe di morti, indagine vera)

  • Silo, Apple Tv+
    (distopia, sceneggiatura di ferro, misteri misteriosi)

  • Ahsoka, Disney+
    (Star Wars, Rosario Dawson, spade laser)

  • Pesci Piccoli, Prime Video
    (italiana, The Jackal, comedy da ufficio)

  • The Diplomat, Netflix
    (Keri Russell, retroscena politici, nipote di The West Wing)

  • Cunk on Earth, Netflix
    (Mockumentary, Finto Alberto Angela, iper-creativa)

  • Call My Agent – Italia, Sky/NOW
    (Meta, Brillante, Autoironica)

  • Dead Ringers, Prime Video
    (Densa, disturbante, Rachel Weisz da applausi)

  • Blue Eye Samurai, Netflix
    (Antico Giappone, animazione di qualità, spade&sangue)

  • Gen V, Prime Video
    (Spinoff riuscito, supereroi difettosi, mestruazioni pericolose)

  • Swarm, PrimeVideo
    (Ossessiva, violenta, disperata)

  • The Last of Us, HBO/Sky/NOW
    (Apocalittica, Potente, Predestinata)

Argomenti classifica


CORRELATI